Marketing Tradizionale VS Web Marketing | Casa Walden
3 Ottobre 2018
Back to news

MARKETING TRADIZIONALE E WEB MARKETING

PER VINCERE OCCORRE UN BUON GIOCO DI SQUADRA.


L’emergere del Marketing online ha messo in dubbio l’efficacia dei modelli e degli strumenti di Marketing tradizionale, tanto che molti affermano che l’avvento di internet abbia decretato la sua morte.

Ma siamo sicuri che uno dei due volti del Marketing debba necessariamente prevalere sull’altro?
E se in realtà potessero completarsi a vicenda a vantaggio del business?

In quest’articolo vedremo come e con quali strumenti l’integrazione tra Marketing online e Marketing offline può generare vantaggi competitivi per la tua azienda.

Marketing Tradizionale VS Marketing Digitale: si tratta sempre di Marketing


Primo punto fisso, il DOGMA: per vendere bisogna comunicare.

Per vendere qualsiasi cosa (bene, fornitura, servizio, immobile, auto, bot…) bisogna comunicare o meglio bisogna saper comunicare e saper scegliere gli strumenti e il tipo di Marketing più adatto.

Da online a offline cambiano i mezzi, i canali e le strategie ma i due approcci ne condividono la finalità, il soddisfacimento del cliente funzionale alla generazione di profitto per l’azienda.

I vantaggi del Marketing Tradizionale e perché non dovresti abbandonarlo


Secondo punto fisso: il Marketing offline non è morto e neanche gravemente malato.

Prima di comprendere i vantaggi nell’utilizzo del Marketing Tradizionale soffermiamoci sui suoi strumenti.
Il Marketing offline utilizza schemi comunicativi “classici” e mezzi consolidati quali:
• la realizzazione di volantini, poster e locandine,
• l’affissione di campagne pubblicitarie,
• la stampa di brochure
• l’inserzione sui giornali
• il passaggio della pubblicità in radio o televisione
• l’allestimento di un punto informativo
• la pianificazione di iniziative presso punti vendita.

Vantaggio 1: Il Marketing Tradizionale ha un volto più umano


Tutti questi strumenti sono assolutamente importanti all’interno di un piano e di una strategia di Marketing specialmente quando ci si muove a livello locale e si ha bisogno di creare un contatto, chiamiamolo umano, tra produttore e consumatore.
Il vantaggio nella creazione “offline” del contatto? Stimolare la curiosità con un messaggio, spingerlo a muoversi per conoscere e provare quel particolare prodotto per poi acquistarlo e tornare nel tempo ad acquistarlo di nuovo.

Vantaggio 2: I materiali di Marketing Tradizionale vivono più a lungo (anche se costano di più!)


Banner, affissioni, inserzioni sui giornali: non sarà troppo dispendioso? I materiali di Marketing Tradizionale sono infatti più costosi da produrre rispetto a quelli di Marketing Digitale, basta semplicemente mettere a confronto il costo della stampa di 10.000 volantini con quello della pubblicazione di un post su Facebook.
Ma volete mettere il gusto che da, nel bene e nel male, girare per le strade delle città e fermarsi a vedere una bella insegna, una locandina colorata che cattura la nostra attenzione o un totem che invita a uno spettacolo teatrale o a una mostra?
Chi, fermo al semaforo, non si è mai soffermato su un poster 6x3 che campeggia sul muro dello stadio o su un pannello retro di un autobus che promuove una campagna sconti?
Ecco un altro vantaggio del Marketing Tradizionale: i materiali prodotti rimangono in giro molto più a lungo rispetto a quelli pubblicati sul web.

Vantaggio 3: Il Marketing Digitale non arriva ancora ovunque


Infine, nonostante si assista a un considerevole aumento di persone online o digitali, c’è ancora, e ci sarà ancora per anni, una parte di persone che non utilizza il computer o non naviga in rete o non sa come si utilizzino i social. Sono potenziali clienti che si riescono a raggiungere in altri luoghi e con altri mezzi.

Perché allora non si può fare a meno del Marketing Tradizionale? Crea un contatto più umano, dura più a lungo, arriva anche a chi non ha ancora adottato il digitale: la soluzione visiva è ancora un must nel campo della comunicazione, è reale e “misurabile”, vera e in continuo trasformarsi.

Cos’è il Digital Marketing e perché è importante per le aziende


Terzo punto fisso: il web offre tantissime opportunità di Marketing su larga scala

Internet è entrato ormai da 20 anni nella nostra quotidianità e si è rivelato un canale potentissimo per promuovere la propria identità, i propri prodotti, i propri servizi.
Insieme ad internet è nato anche il Digital Marketing, l’insieme di attività di marketing basate sull’utilizzo di canali e strumenti digitali.

L’avvento dei Social Media, un decennio più tardi, ha alimentato esponenzialmente il Marketing online e chiunque voglia posizionarsi sul mercato non può prescindere dai canali di marketing digitale in quanto è su di essi che si concentra la maggior parte dei potenziali clienti.
Ma non solo. Il ricorso al Marketing Online offre innumerevoli vantaggi per le aziende.
Ecco i principali:

Vantaggio 1: Il Marketing Digitale è più emozionale


Non è più il contatto umano a essere protagonista ma si attivano comunque strategie e metodi per coinvolgere l’utente web, destinato a diventare utente di quel particolare brand e infine suo cliente fidelizzato. E sempre più spesso lo si fa utilizzando immagini, testi, video, campagne interattive che stimolino l’emozione e l’emozionalità, parole e tecniche capaci di ricreare un rapporto di fiducia tra le parti e di conoscenza seppur virtuale.

Vantaggio 2: Il Marketing Digitale permette di profilare gli utenti


Rispetto ai media tradizionali, orientati più su un pubblico di “massa”, i media digitali permettono di profilare il pubblico mostrando il messaggio solo a specifici segmenti di utenti.

Pensiamo ad esempio alle campagne su Google Ads e all’Email Marketing, attività che permettono di mostrare, ad ogni target selezionato, un messaggio specifico in un momento specifico: attività impensabile con i mezzi di comunicazione di massa.

Ma attenzione: perché la profilazione funzioni, tutte le attività digitali devono rientrare in una strategica pianificazione comunicativa per aiutare le aziende a raggiungere i propri target nel più breve tempo possibile.

Vantaggio 3: I risultati del Marketing Digitale sono misurabili


Mentre per il Marketing Tradizionale vige la massima: “So che metà del mio investimento pubblicitario rende, ma non so quale metà’”, il Marketing Online permette di raggiungere i propri obiettivi in modo continuamente monitorato.

Il Marketing Digitale permette infatti di valutare l’andamento delle campagne e dei messaggi grazie a strumenti di analisi scientifica che monitorano i dati e gli accessi degli utenti della rete e permettono in tempo reale di aggiustare il tiro della comunicazione in maniera più efficace.

Marketing Tradizionale o Marketing Digitale?


Quarto punto fisso, la SOLUZIONE: insieme si può, uniti si vince
Abbiamo capito quindi che sia il Marketing offline sia il Marketing online sono efficaci per la nostra strategia di comunicazione, quindi l’ideale è combinare insieme i due tipi di comunicazione e farli viaggiare in parallelo. Integrare il digitale con il reale, il virtuale con il tangibile si può e si deve fare.

Se è vero che lo stile e la linea grafica, il mood della campagna devono essere gli stessi così nel web come nel cartaceo, quello che deve differire è il contenuto o meglio la forma del contenuto che va adattata a vari livelli comunicativi e a vari target di riferimento.
Online e offline devono convivere, coordinarsi e interagire tra loro per definire la strategia più giusta e raggiungere il miglior risultato.

Vuoi adottare una strategia che integri in modo proficuo i due strumenti a supporto dei tuoi risultati di business? Contattaci per una consulenza.
Informativa ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196. I dati personali acquisiti saranno utilizzati da parte di Casa Walden Comunicazione, anche con l'ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati, per l'iscrizione alla mailing list e per eventuali comunicazioni relative a servizi telematici. l conferimento dei dati è facoltativo; l'eventuale mancato conferimento dei dati e del consenso al loro trattamento/comunicazione comporterà l'impossibilità per Casa Walden Comunicazione di dar corso a questo ed a successivi contatti. Ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, Lei ha il diritto di modificare i propri dati chiedendone l'aggiornamento, la rettificazione, l'integrazione e, ricorreggendone gli estremi, la cancellazione o il blocco scrivendo al titolare dei dati al seguente indirizzo: c.marketing@casawalden.com.
Casa Walden Comunicazione
CWC s.r.l. - CF/PI 03685810404
C.so G. Mazzini 43, Forlì
T. 0543 32462
info@casawalden.com
Privacy Policy